Iveco lo definisce campione di TCO2: il nuovo Stralis XP è stato sviluppato per essere un truck con bassi livelli di TCO (il costo totale d’esercizio) e di emissioni di CO2.
Il nuovo Iveco Stralis XP promette un abbassamento dei consumi fino all’11% e una riduzione del costo totale d’esercizio del 5,6% nei trasporti a lungo raggio. Tra i sistemi volti a massimizzare l’efficienza per l’efficienza c’è lo Smart Auxiliaries e il sistema Hi-Cruise basato sul GPS predittivo, che controlla le funzioni di assistenza alla guida come l’eco-roll, il sistema di innesto marce e il Cruise Control. Queste dotazioni, insieme al nuovo cambio automatizzato HI-TRONIX a 12 velocità, al limitatore di velocità e di coppia EcoSwitch, al rapporto al ponte ottimizzato e ai pneumatici eco-compatibili con bassa resistenza al rotolamento firmati Michelin, offrono la migliore combinazione di efficienza e sicurezza.
Realizzato sulle solide basi dello Stralis Hi-Way lanciato nel 2012 e incoronato “International Truck of the Year 2013”, il nuovo Iveco Stralis XP si caratterizza per la cabina Hi-Way (alternativa alle cabine Hi-Road e Hi-Street) che offre, nella versione a tetto alto, uno spazio di oltre 10 metri cubi e un’altezza di 2 metri.
L’Iveco Strailis XP presenta anche il sistema Iveco HI-SCR Euro 6 che non necessita di rigenerazione e preserva il valore a lungo termine del motore e dell’intero veicolo. La catena cinematica completamente rinnovata, i nuovi sistemi elettrici ed elettronici, il nuovo cambio ai vertici di categoria, il ponte e le sospensioni posteriori, il motore re-ingegnerizzato, la tecnologia HI-SCR e le funzioni GPS predittive di ultima generazione, si integrano perfettamente con le nuove funzionalità in fatto di risparmio di carburante e con una gamma davvero unica di servizi progettati da Iveco per massimizzare l’affidabilità e ridurre le emissioni di CO2 e il TCO.
Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: “Il Nuovo Stralis XP è un camion tecnologicamente all’avanguardia che offre prestazioni straordinarie in fatto di TCO e di riduzione delle emissioni di CO2. È il veicolo perfetto per chi opera sulle lunghe distanze: dal proprio veicolo ci si aspetta che non ci siano soste impreviste, problemi o fermi, e si auspica un TCO ridotto. Grazie al nostro approccio, in grado di integrare perfettamente prodotto e servizi, abbiamo sviluppato un veicolo affidabile che permette un risparmio di carburante notevole, associato alla nostra garanzia Uptime. A tutto questo si aggiunge una gamma completa di servizi nati per aiutare gli operatori a gestire le proprie flotte in modo efficiente. Il Nuovo Stralis XP è un vero campione di TCO2 nato per viaggiare in tutte le autostrade europee.”
Con il lancio dello Stralis è stato introdotto il programma modulare TCO2 Live che comprende servizi innovativi di risparmio carburante, manutenzione e riparazione e gestione pneumatici. E con il TCO2 Smart Report si possono abbassare ulteriormente i costi d’esercizio: si tratta di un report dettagliato sul consumo di carburante di ciascun veicolo della flotta inviato automaticamente via email al cliente ogni settimana, a cui si aggiunge il TCO2 Advising, una consulenza sull’efficienza dei consumi basata sulla grande quantità di conoscenze raccolte grazie alle analisi sui veicoli in situazioni reali. Entrambi i sistemi possono essere integrati con i corsi TCO2 Driving forniti dai formatori specializzati Iveco. Questi nuovi servizi possono portare a un ulteriore risparmio nei consumi fino al 3%.
Tutto questo è offerto di serie sullo Stralis XP, come l’esclusiva Garanzia Uptime, una formula tutta nuova che tutela il cliente da inconvenienti tecnici e rimette il veicolo in strada nel più breve tempo possibile (non più di 24 ore) in caso di guasto, attraverso riparazioni effettuate presso la più vicina Truck Station Iveco.